Bonifica amianto in Sicilia
Bonifica amianto: Come abbiamo detto più volte, l’amianto è stato frequentemente utilizzato sin dagli anni ’80 in Sicilia. Lo ritroviamo dunque in diverse strutture come nella coibentazione di tubazioni di impianti a vapore e di riscaldamento, nei rivestimenti in ferro o murature e nelle pavimentazioni in linoleum, così diffuse nei decenni ’60 e ’80 perché a basso costo e di rapida messa in opera.
In particolare queste pavimentazioni in Vinil Amianto, se in cattive condizioni, costituiscono un’emergenza per edifici pubblici, ospedali, scuole ed alloggi popolari che non hanno ancora provveduto a rimuovere l’amianto, mettendo così a rischio la salute di adulti e bambini.
Da tempo infatti, è stato accertato che l’amianto è la causa del mesotelioma pleurico, una forma di cancro particolarmente aggressiva che registra elevatissime percentuali di mortalità.
Perché l’amianto è così pericoloso per l’uomo? Essendo 5.000 volte più sottile di un capello umano, l’amianto risulta invisibile ad occhio nudo ed essendo di dimensioni infinitesimali potrà dunque raggiungere facilmente gli alveoli polmonari e generare fibrosi e tumori maligni come il mesotelioma pleurico.
Mettere a norma la propria abitazione
Perché non mettere subito a norma la propria abitazione ed evitare così inutili rischi? Grazie alla legge nota come “Ecobonus“, è possibile detrarre fino al 65% delle spese per la rimozione dell’amianto. Lo Staff di Intea S.R.L. effettuerà un sopralluogo conoscitivo e studierà la tecnica migliore per la bonifica dell’amianto in tutto il territorio siciliano, così potrete usufruire delle agevolazioni per lo smaltimento dell’eternit in Sicilia.
Nel pieno rispetto della normativa riguardante la bonifica dell’amianto, INTEA S.R.L. da anni lavora per salvaguardare la salute dei suoi committenti e dei validi collaboratori con i quali lavora fianco a fianco.
Bonificare l’amianto nel pieno rispetto della legge è dunque una nostra priorità e grazie a leggi italiane sempre più specifiche in materia, riusciamo ad intervenire tempestivamente salvaguardando il territorio siciliano che tanto amiamo.
Rispettare la normativa
Per rispettare la normativa in materia è di fondamentale importanza valutare la situazione iniziale, in modo da poter stabilire se l’amianto è presente in forma friabile oppure compatta. Prima di intervenire in qualsiasi modo è necessario stabilire la tipologia di amianto per trovare la giusta tecnica di rimozione, confinamento o incapsulamento, in grado di mettere in sicurezza l’intera struttura.
Questa valutazione preliminare permetterà inoltre un’attenta analisi dei costi per la bonifica dell’amianto. INTEA S.R.L. ha dunque tutti gli strumenti necessari per andare incontro alle esigenze del committente e risponderà con prontezza e precisione a qualsiasi tipologia di intervento.
A seguito del completamento dell’intervento di bonifica dell’amianto dalle vostre opere edili, richiederemo l’intervento della USL territoriale competente, affinché possa verificare il buon esito della bonifica con un’apposita ispezione della zona decontaminata. La USL si preoccuperà di verificare che la concentrazione delle fibre di amianto disperse nell’aria rispetti i limiti di legge, cioè risultare inferiore a 2fibre/litro.
Contattaci per richiedere un preventivo per lo smaltimento dell’eternit , popolare fibrocemento a base di amianto, valutando insieme allo Staff di INTEA S.r.l. come rimuovere e smaltire l’eternit dalle tue opere edilizie. Chiama al numero +39 (0) 922.35 491 oppure scrivi una mail all’indirizzo: info@inteambiente.com